mercoledì 20 dicembre 2006

Un dubbio...


Quali sono le caratteristiche più importanti delle agenzie che si occupano di eventi?
Il "monitor sul mercato degli eventi in Italia", realizzato con un test a risposte multiple da Astra per ADC (Agenzia della Comunicazione), risponde a questa interessante domanda, mettendo in testa "rispettare i tempi" (94%), seguito da "avere risorse professionali competenti" (93%), "avere un giusto rapporto qualità/prezzo" (92%), "essere efficace nel raggiungere gli obiettivi" (91%) e "essere capaci di lavorare in team con il cliente" (91%).
Purtroppo, tutti elementi non valutabili dal committente se non accettando di lavorare con l'agenzia stessa...
E allora, come fa DAVVERO un cliente a scegliere con chi lavorare?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

O si affida all'esperienza altrui affidandosi a società segnalate da partner o clienti. O se deve proprio fare una scelta da zero, si farà influenzare da quelle che sono definite le "parti tangibili di un'agenzia di servizi" come ad esempio l'immagine dell'azienda, la cordialità del personale e il loro abbigliamento e decoro. Dall'ambiente in cui è accolto e dagli strumenti utilizzati per comunicare (biglietto da visita, carta intestata,opuscoli, etc etc).

Credo comunque che difficilmente sia il cliente che cerca e sceglie, più che altro è il fornitore ideale che si sa fare trovare.

Dario Cherubino ha detto...

Concordo in pieno, e in effetti la mia domanda aveva già una sua risposta tra le righe: poichè i servizi sono beni intangibili, bisogna dimostrare la propria affidabilità in altri modi.
Aggiungerei soltanto che oltre alle "parti tangibili" dell'azienda, come dici tu, sono importantissime le credenziali e le referenze rilasciate dai precedenti clienti, così come foto e filmati degli eventi prodotti in passato.