martedì 19 dicembre 2006

Al ladro! al ladro!


In una interessantissima discussione con una brillante studentessa di marketing dell'Università Ca' Foscari di Venezia, Arianna (vi raccomando tra l'altro la divertente lettura del suo blog ricco di personalità), è emerso prepotente un argomento che mi capita spesso di affrontare, negli ultimi tempi: il latrocinio di idee.

E' un problema che attanaglia tutti coloro che hanno a che fare con il mondo della creatività e della comunicazione, dagli uomini del marketing ai pubblicitari, dai comici agli organizzatori di eventi.
Ci siamo passati tutti: se hai una bella idea, è facile che qualcuno cerchi di copiarla.
Ma la parola giusta sarebbe "di rubarla".

Ne segue che più sei bravo, più sei a rischio.

Ma il vero danno non lo fanno coloro che riescono a clonare davvero i tuoi pensieri.
Il vero problema è che spesso le persone che cercano di rubarti l'idea non riescono a realizzarla, e il prodotto che ne viene fuori spreca un'ottima idea con una realizzazione mediocre.
Con un danno per tutta la categoria, che perde in credibilità ed efficacia.

Nessun commento: