Al ladro! al ladro!
In una interessantissima discussione con una brillante studentessa di marketing dell'Università Ca' Foscari di Venezia, Arianna (vi raccomando tra l'altro la divertente lettura del suo blog ricco di personalità), è emerso prepotente un argomento che mi capita spesso di affrontare, negli ultimi tempi: il latrocinio di idee.
E' un problema che attanaglia tutti coloro che hanno a che fare con il mondo della creatività e della comunicazione, dagli uomini del marketing ai pubblicitari, dai comici agli organizzatori di eventi.
Ci siamo passati tutti: se hai una bella idea, è facile che qualcuno cerchi di copiarla.
Ma la parola giusta sarebbe "di rubarla".
Ne segue che più sei bravo, più sei a rischio.
Ma il vero danno non lo fanno coloro che riescono a clonare davvero i tuoi pensieri.
Il vero problema è che spesso le persone che cercano di rubarti l'idea non riescono a realizzarla, e il prodotto che ne viene fuori spreca un'ottima idea con una realizzazione mediocre.
Con un danno per tutta la categoria, che perde in credibilità ed efficacia.
Nessun commento:
Posta un commento