sabato 28 aprile 2007

Ritorna il Mafia-turismo!


Vi ho lasciato qualche giorno per riflettere sul mio post "Arriva il Mafia-turismo!", e devo dire di avere ricevuto in privato quasi una decina di risposte appassionate, in una direzione piuttosto che un'altra.
Mi dispiace che gli autori abbiano preferito mantenersi anonimi e non rispondere direttamente su questo blog, ritenendo l'argomento piuttosto scottante, ma li ringrazio comunque tutti per avermi espresso il loro parere...

Il mafia-turismo è una possibilità?
Per quanto mi riguarda, è già realtà.

Qualche settimana fa, in occasione di un viaggio incentive di un importante cliente spagnolo, abbiamo messo in scena una serata dedicata a Il Padrino.
La location prescelta (un suggestivo castello dove la trilogia di Coppola è stata girata) era stata accuratamente selezionata, e l'atmosfera era rafforzata da due attori a cavallo in costumi mafiosi (con tanto di lupara in spalla), e da tutto il personale in abiti tipici siciliani.
L'aperitivo tenuto nel parco della villa è stato seguito da una cena di gala direttamente nel "caveau" della famiglia Corleone, spettacolarizzata dalla proiezione contemporanea su diversi maxischermi di alcune scene del film montate sulla colonna sonora originale della trilogia.
Un risultato suggestivo ed elegante, che nella sua semplicità ha lasciato gli ospiti entusiasti, e che nel caso di team-building può essere rafforzato da format tematici ad alta interazione e appositamente costruiti.

Insomma, il mafia-turismo funziona e ci permette di dare un'immagine ironica e positiva della Sicilia?
A quanto pare, si...

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Le facili strumentalizzazioni, a buon mercato e populiste, sono sempre in agguato.
Personalmente ho sempre creduto che l'unico modo per sgretolare gli stereotipi sia, appunto, l'ironia e il saperci ridere sopra. Una certa leggerezza aiuta a comprendere meglio il problema e permette di scoprire spigoli di contesti che prima era difficile notare.
Da siciliano "emigrato" da pochi mesi a Roma sono contento che l'immagine della mia regione sia finalmente diversa rispetto a qualche anno fa, ed è forse questa ironia a renderci non solo coscienti del problema ma soprattutto capaci di sfrancarci da una vecchia etichetta che non ci appartiene più.
E poi diciamolo, in fondo finiamo per ridurre a delle macchiette poco credibili un genere di persone convinte di essere infallibili.

Un saluto

Dario Cherubino ha detto...

Ciao, e grazie per il tuo commento pubblico.
Inutile dire che concordo in pieno con te.
Victor Hugo diceva che la libertà comincia dall'ironia.
Io aggiungerei che l'emancipazione dai nostri crimini, personali e sociali, comincia dall'autoironia.

Anonimo ha detto...

Ciao Dario

Complimenti per i temi trattati nel tuo blog, il Padrino event dovrebbe essere quello che abbiamo realizato insieme vero?
Gran successo, speriamo di ripeterlo nuovamente.
Ciao da Stefano

Unknown ha detto...

Ciao Stefano, e grazie per avere trovato il tempo di girovagare sul mio piccolo blog, e ritrovare questo vecchio articolo...

Naturalmente, il riferimento era all'evento che, come in tanti altri casi, abbiamo realizzato, orgogliosamente, insieme.

A presto
Dario
P.S: se siete incurioisiti da chi sia stefano e l'agenzia nella quale lavora, andate a dare un'occhiata su
www.bluestonesicily.com

Nelle seguenti pagine (mi perdonerete l'immodestia), inoltre, trovate molti dei format da noi creati:
http://www.bluestonesicily.com/team-building-sicily.html
http://www.bluestonesicily.com/specials.html

Buon divertimento!