sabato 16 maggio 2009

In a Recession, Put Everyone in Marketing


Rosabeth Moss Kanter (professoressa alla Harvard Business School; nominate nella lista del The Times of London delle “50 donne più potenti al mondo”) ha scritto qualche settimana fa un interessante articolo sulla dura recessione economica che stiamo sperimentando in tutto il mondo.

La professoressa offre 5 semplici consigli, e io concordo in pieno con tutti:

1) Incrementare il contatto e la comunicazione con i clienti. Scrivete una nota di ringraziamento, fornite notizie e fate domande ai vostri clienti. Sapranno che vi interessa di loro, e si potrebbero presentare opportunità inaspettate.

2) Cominciare a cercare nuovi mercati subito. La professoressa Kanter scrive: “Le compagnie dipendenti su pochi, grandi client sono particolarmente vulnerabili ai cambiamenti nelle fortune di questi clienti, ma tutte le società necessitano della flessibilità di muoversi rapidamente in nuovi mercati promettenti. In tempi incerti, i manager dovrebbero aumentare gli sforzi nell’identificare nuovi usi per i prodotti aziendali e fonti addizionali di clienti per il futuro.”

3) Investire nel morale dei dipendenti. Ancora una volta, la professoressa Kanter ha scritto: “quando i dipendenti temono per il proprio posto di lavoro, le preoccupazioni economiche per la propria famiglia prosciugano le loro energie e aumentano la tentazione di restare a casa con le scuse più banali. Quando il morale è basso, la produttività e l’attenzione ai clienti ne risentono, proprio nel momento in cui si necessitano zero difetti, un’efficiente lavoro di squadra, e voci amichevoli a gestire le domande dei clienti.”
Amen!

4) Enfatizzare e premiare le piccole vittorie. In una recessione, piccolo migliorie che possono essere implementate facilmente e velocemente (ad esempio, idee capaci di fare risparmiare su qualcosa, o di promuovere il business) sono altrettanti importanti delle grandi idee che però necessitano un più grande investimento in termini di tempo e denaro.

5) Rimanere saldi sui propri valori. Non fate nulla di cui poi vi pentirete: niente compromessi con la vostra etica e policy aziendale, niente merchandise scadente, niente menzogne ai vostri clienti.

Leggete l’intero articolo (in inglese) qui

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Rosabeth Moss Kanter(professor at the Harvard Business School; named in The Times of London list of the “50 most powerful women in the world”) wrote a few weeks ago an interesting article about the actual recession we are experiencing worldwide.

She offers five simple suggestions, and I do agree with her on all of them:

1) Increase customer contact and communication. Write a thank you note, provide news and ask questions to your customers. They will know you care, and you might encounter unexpected opportunities.

2) Start looking for new markets now. Prof Kanter wrote: “Companies dependent on a few large customers are particularly vulnerable to changes in their customers' fortunes, but all companies need the flexibility to move quickly into promising markets. In uncertain times, managers should increase efforts to identify additional uses for company products and additional sources of customers for the future.”

3) Invest in employee morale. Again, prof Kanter noted: “When employees fear for their jobs, worries about family finances drain energy and increase the temptation to stay home on the slightest excuse. When morale is down, productivity and attention to customers suffer, right at the time that you most need zero defects, efficient teamwork, and cheerful voices handling customer questions.”
Amen!

4) Emphasize and reward small wins. In a time of recession, small improvements that can be easily and quickly implemented (cost-saving or promotional ideas, for example) are as important as the big ideas that are more demanding in terms of money and time investment.

5) Stick with your values. Don’t do anything you will regret later: no compromise with your ethics and policy, no poor merchandise, no lies to your customers.

Read the full article here

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