martedì 30 ottobre 2007

Varallo, città non-convenzionale


Magari non è proprio marketing, ma senza dubbio è assolutamente non-convenzionale l'approccio alla politica dell'attuale sindaco di Varallo.

L'ultima sua invenzione è l'Assessorato alla Dieta e un progetto al quale possono partecipare tutti i residenti della cittadina, purchè sovrappeso.
Tutti i partecipanti al progetto avranno quindi uno o due mesi di tempo per dimagrire rispettivamente di 3 o 6 kg.
In palio, premi in denaro proporzionali alla difficoltà dell'impresa, e incrementati se il "peso forma" raggiunto viene mantenuto nel tempo!
I 35 posti disponibili sono andati a ruba, e oltre 100 sono state le richieste dei cittadini.
Un progetto costato assolutaente nulla all'amministrazione comunale, che ha trovato uno sponsor per l'evento.

Ma il sindaco di Varallo non è nuovo a iniziative non-convenzionali: sicuramente avrete sentito parlare dei "poliziotti di cartone", sagome rappresentanti dei vigili in divisa, poste vicino alla strada, che a distanza possono essere confuse con i veri tutori dell'ordine, facendo immediatamente rallentare chi supera i limiti di velocità (iniziativa poi copiata in diversi altri Comuni in Italia); o del progetto sulla distribuzione gratuita di Viagra (progetto poi ripreso anche dal Comune di Milano).

Magari non è proprio marketing, dicevamo in apertura, ma le imprese del giovane sindaco hanno un'enorme eco sui suoi concittadini, che sono orgogliosi delle innovazioni messe in campo dal loro primo cittadino e della risonanza che Varallo sta avendo su giornali e televisioni nazionali.
I sondaggi danno il gradimento del sindaco a livelli eccezionali.
Che sia il primo esempio di marketing politico non-convenzionale?

Nessun commento: