giovedì 25 ottobre 2007

Matinée


Avete mai visto Matinée?
E' un film di Joe Dante con John Goodman uscito nel '93 che dovrebbe essere nella videoteca personale di ogni pubblicitario o esperto di marketing che si rispetti.
Il film, ambientato in un 1962 sull'orlo di un conflitto mondiale, narra delle vicende del giovane Gene e dell'arrivo, nella cittadina in cui risiede, del regista di B-movie Lawrence Wolsey, con il suo ultimo film dell'orrore "Mant!".

Ma, se la trama è senza dubbio gradevole (non certo eccezionale), ciò che rende imperdibile il film è la chiara ispirazione che il personaggio di Wolsey ha tratto dalla figura reale di William Castle, regista della fine degli anni '50, uno degli iniziatori del marketing non-convenzionale in un periodo in cui la parola neanche esisteva.
Ricordiamoci che in quel periodo il cinema attraversava la sua prima, seria crisi, e le case di produzione inventavano ogni genere di trucco o attrattiva per cercare di riportare la gente nelle sale.
Era il periodo di innovazioni come gli occhiali 3d, il Cinemascope o il Vistavision, di dubbia utilità pratica.

Castle si spinse oltre.
Gà nel 1958, per promuovere il suo film Macabre, fece consegnare a tutti i clienti un'assicurazione sulla vita nel caso in cui fossero morti durante la proiezione del film. Inoltre, fece vestire tutti gli uscieri con indumenti da chirurgo, mentre un'ambulanza stazionava davanti al cinema.
The tingler (1959) è una vera e propria genialata meta-cinematografica. La trama racconta di piccole creature (i tingler, per l'appunto) che vivono attaccati alla spina dorsale. Normalmente innocui, la paura li risveglia, pizzicando "dall'interno" le proprie vittime. Solo le urla sono capaci di uccidere i disgustosi parassiti. Nel finale del film, una delle creature scappa all'interno di un cinema. E Castle aveva provveduto preventivamente ad equipaggiare alcuni sedili con delle apparecchiature che li facevano vibrare improvvisamente e violentemente.
Istigate da alcuni complici in sala e dagli strilli dei malcapitati nelle sedie truccate, immancabilmente l'intero cinema scoppiava a urlare (anche se spesso per il semplice divertimento di farlo).

Incuriositi a sufficienza?
Sebbene molte informazioni siano già disponibili in rete e in libreria per chi volesse scoprire altri trucchi creativi del bizzarro regista, un documentario sulla sua vita, intitolato "Spine Tingler! The William Castle Story", diretto da Jeffrey Schwarz, farà la sua prima mondiale all'AFI Fest 2007, a Los Angeles, tra pochi giorni, l'8 novembre.
Buona attesa e... buona visione!

Nessun commento: