mercoledì 27 giugno 2007

Weekend in Giallo? Cena con Delitto? Scena del Crimine?



E' sempre più raro riuscire a vedere al cinema un buon film giallo, che non sia anche (e soprattutto) un thriller.
Al contrario, il settore dell'incentivazione e della formazione sta vedendo una crescente produzione di proposte nel più puro stile investigativo, e un fiorire di emuli di Sherlock Holmes e miss Marple.
Forse ispirati dal recente articolo che .IT (la principale rivista di settore, in lingua inglese, che promuove le più interessanti attrattive del Belpaese) ha dedicato all'argomento e (immodestamente) a buona parte delle mie produzioni, i nostri clienti hanno ripreso con maggiore vigore a domandare questo o quel format.

Eppure, devo farvi una confessione:
a me, il genere giallo, non è che mi faccia impazzire...

Allora perchè lo propongo con energia e convinzione?
Perchè sono convinto sia uno dei mezzi migliori per una corroborante attività di team-building.
I nostri format investigativi, infatti, hanno sempre una doppia struttura collaborativa (i partecipanti hanno necessità di interagire e collaborare tra di loro) e competitiva (i partecipanti, singolarmente o in piccoli gruppi, dovranno riuscire a risolvere il caso prima e meglio degli altri).
Inoltre, la formula del giallo permette di interagire a più livelli: alcuni potrebbero volersi proiettare maggiormente nella parte recitativa/simulativa, mentre altri ancora potrebbero preferire la parte logico/investigativa, e altri potrebbero semplicemente godersi lo spettacolo e dare il loro supporto in altri modi...

Riuscite a immaginare un altro genere che potrebbe fornire tutte queste interessanti alternative?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

Perche non:)