martedì 24 novembre 2009

Review: "Oltre il team building – come coltivare intelligenze e diversità", di Chiara Abbate e Simone Bandini Buti (Convegni editore, 2009)



Se cercate un buon libro che possa illuminarvi sullo stato dell’arte nel campo del team-building, ecco qui la risposta alle vostre preghiere! “Oltre il team building – come coltivare intelligenze e diversità” è il volume giusto per voi!

Dall’outdoor-training ai role-playing, dalle attività artistiche a quelle a sfondo sociali, gli autori sviscerano (ovviamente non in maniera onnicomprensiva, ma comunque molto funzionale) più o meno tutto ciò che c’è da sapere nel campo, e schematizzano il tutto in una pratica tabella alla fine del libro.

Ma la cosa più interessante per un professionista è probabilmente il concetto di attività A.L.F.A. (Attività Ludico Formativa Aggregativa). Come gli autori hanno giustamente scritto: “non è corretto definire team building qualsiasi attività organizzata all’interno di una manifestazione”. Le A.L.F.A. includono infatti non solo attività che hanno come obiettivo la formazione di un team, ma che magari concentrano la loro attenzione su altre skills, come il problem-solving o il time-management.
Come qualcuno sicuramente ricorderà, ho parlato dello stesso argomento in più di una occasione, come nel seminario che ho tenuto ad Aprile per la facoltà di Economia dell’Università di Catania (potete leggere il mio post sul seminario QUI), ma penso che nessuno ha espresso questo concetto in una maniera più chiara o migliore degli autori del libro, e io stesso da oggi utilizzerò la sigla A.L.F.A. (dandogliene ovviamente credito).

Chiara Abbate e Simone Bandini buti sono ottimi professionisti, e lo dimostrano attraverso queste pagine.
Altamente consigliato!

---

If you are looking for a good book that could guide you through the state-of-the-art in team-building, look no more! “Oltre il team building – come coltivare intelligenze e diversità” is the right volume for you!

From “outdoor training” to “role-playing-games”, from “artistic” to “social” activities, the authors illustrate (obviously not in a complete way, but in a pleasant one) about everything in the field, and schematically present them all in a chart at the end of the book.

But, the most interesting thing for a professional is the A.L.F.A. (Attività Ludico Formative Aggregative – Gaming, Training and Social Activities) concept. As the authors rightly wrote: “it’s not correct to call team-building any social activity that is carried out during an event”. A.L.F.A. includes even the activities that do not have team building as their main goal, but perhaps other skills like problem solving, time-management, etc.
As someone may remember, I have talked about the same argument in more than one occasion, as in the seminar I ran in April for the Faculty of Economics of Catania University (you can read my post about the seminar HERE), but I do think that no one have expressed this same concept in a clearer and better way, and I will use the A.L.F.A. concept myself (giving credits to the authors, of course).

Chiara Abbate and Simone Bandini Buti are great professionals, and it shows through these pages.
Highly recommended!
(NOTE: the book is actually available only in Italian language)

lunedì 23 novembre 2009

build the Ark!

"Non abbiate paura di fare qualcosa di nuovo. Ricordate, sono stati dei dilettanti a costruire l'Arca; i professionisti hanno costruito il Titanic." (Anonimo)

---

"Never be afraid to do something new. Remember, amateurs built the ark; professionals built the titanic." (Anonymous)

martedì 17 novembre 2009

Le Città Invisibili tra le 101 cose da fare in Sicilia (almeno una volta nella vita)



“101 cose da fare in Sicilia almeno una volta nella vita” è finalmente disponibile in tutte le librerie d’Italia.

Il volume è molto interessante, e non posso quindi essere più orgoglioso nel leggere che una delle “101 cose da fare” non è altro che… il nostro tour “Le Città Invisibili”.
Per di più, fianco a fianco con cose davvero indimenticabili come “vedere il Tempio della Concordia al tramonto” o visitare “Etna, l’Avalon di re Artù”.

Grazie a Daniela Gambino, l’autrice, per avere scelto le nostre Città Invisibili tra le cose assolutamente da fare in Sicilia.
Cercheremo di essere all’altezza di questo onore!

---

“101 cose da fare in Sicilia almeno una volta nella vita” (“101 things to do in Sicily at least once in your life”, written by Daniela Gambino, Newton Compton) is now available in every bookshop in Italy.

The book is really interesting, and I can’t be more proud to read that one of the “101 things to do” is… our “The Invisible Cities” activity.
Moreover, side by side with really unforgettable things like “seeing the Temple of Concordia at dawn” or visiting “Aetna, king Arthur’s Avalon”.

Thanks to Daniela Gambino, the author, for having chosen our “The Invisible Cities” as one of the things that have to be done in Sicily.
We will try to be on top of it!

lunedì 16 novembre 2009

Differences vs similiarities

"La forza è nelle differenze, non nelle somiglianze" (Stephen Covey)

---

"Strength lies in differences, not in similarities" (Stephen Covey)